Immatricolazione Auto Americane
I veicoli importati dagli USA possono circolare per un anno con targa USA a decorrere dalla data di sdoganamento riportata sulla bolla doganale. Per il codice della strada sono necessari i seguenti documenti.
- Targa montata anche sul davanti ( siccome si è a conoscenza che non i tutti gli stati USA le targhe vengono montate anche sul davanti, è tollerata l'esposizione di una copia conforme all'originale ).
- Title originale (l'equivalente USA del nostro CDP).
- Bolla doganale originale sulla quale sono riportati il nome del proprietario importatore, i dati di riconoscimento del veicolo, la prova che i diritti doganali sono stati assolti.
- RC italiana ( vi sono compagnie assicurative che assicurano senza alcun problema autoveicoli con targa USA).
Entro la scadenza dell'anno dalla data d'emissione della bolla doganale si dovrà procedere all'immatricolazione italiana. Se il mezzo è "storico" ovvero è vecchio di almeno 20 anni. Si farà all'ASI una richiesta per il rilascio della scheda tecnica per poi procedere in motorizzazione all'immatricolazione come veicolo storico.Per questo servizio è richiesta l'iscrizione come socio all'ASI stessa. Nel caso di auto nuove o recenti (con meno di 20 anni) bisognerà rivolgersi al TUV tedesco. In entrambi i casi vi sono professionisti molto capaci che possono assistervi in tutta la pratica evitandovi sbagli che possono generare viaggi continui e costosi.